Pubblicazioni

Il testo focalizza gli aspetti gestionali della salute e sicurezza sul lavoro nella specificità del contesto scolastico, sviluppandone i processi e individuando al loro interno responsabilità, procedure e risorse, in un’ottica di sistema. Gli indirizzi operativi e gli strumenti proposti derivano dalle esperienze condotte negli istituti delle Reti, a cui gli autori, docenti ed esperti che operano negli organismi pubblici di prevenzione, partecipano.

Versione pdf
ISLLa “RESAS” - Rete delle Scuole ed Agenzie per la Sicurezza della Provincia di Firenze e l’I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Firenze (istituto capofila di RESAS) hanno organizzato un convegno sul tema dello stress lavoro-correlato con il sostegno dell'USRT (Ufficio Scolastico Regionale della Toscana), con il contributo di USL Toscana Centro e INAIL (istituzioni co-fondatrici della rete RESAS) e la partecipazione di istituzioni ed associazioni del territorio (Labcom-UniFI e Orizzonte degli Eventi) che con il loro supporto hanno conferito e conferiscono ampio respiro alle attività della RESAS. Durante il convegno sono intervenuti numerosi relatori, selezionati sul territorio nazionale, tutti esperti delle problematiche riguardanti il benessere organizzativo aziendale e dei rischi psicosociali da stress lavoro-correlato. Un importante contributo alla trattazione degli argomenti è stato infine portato dalla presentazione di esperienze nella gestione dei rischi da stress lavoro–correlato nelle Reti scolastiche regionali di Piemonte ed Emilia-Romagna.
Tutta la recente letteratura scientifica è d’accordo nel ritenere il rischio psicosociale un “rischio nuovo ed emergente” e l’Agenzia Europea sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro ritiene che la corretta gestione di tale rischio sia uno strumento fondamentale per garantire la salute e la sicurezza, ma anche l’efficienza delle organizzazioni nei luoghi di lavoro.
Il Convegno del 27 febbraio 2018 è stato un'occasione di riflessione sull'argomento, per capire cosa è ancora possibile fare e quali azioni sono necessarie in tema di benessere organizzativo per tendere a diminuire il rischio psicosociale nella scuola.
La rivista ISL Igiene e Sicurezza ha pubblicato gli Atti del Convegno nell'inserto del mese di giugno 2018